COMPANY

LAB

Registro del Trattamento

versione documento: 1 (24/05/2018 )

Solver Digital come titolare del trattamento

Questa sezione riguarda il contesto in cui Solver Digital è titolare dei dati.

Titolare e Responsabile del Trattamento

In questo contesto Solver Digital è anche responsabile dei dati. Solver Digital può essere contattata per qualsiasi informazione circa il trattamento dei dati all’indirizzo info@solverdigital.com.

Finalità del trattamento

Tali dati sono necessari a svolgere le attività di Solver Digital ed erogare i servizi offerti, o permettere il funzionamento dei prodotti. Non sarà possibile per Solver Digital operare con i soggetti dei dati se il consenso all’uso di tali dati non verrà fornito o verrà revocato.

Tipologie di utenti e di dati trattati

Solver Digital tratta i dati relativi a:

CLIENTI

Sono inclusi tutti i soggetti che hanno stipulato un contratto di fornitura con Solver Digital

UTENTI GENERICI

Sono inclusi tutti i soggetti, privati o aziendali, che hanno richiesto un servizio informativo (news letter) a Solver Digital tramite un sito internet di proprietà di Solver Digital o attraverso qualsiasi altro canale.

Dati Ridondati

Qualora uno stesso soggetto sia presente simultaneamente in più contesti, Solver Digital analizzerà la sua richiesta, pervenuta all’indirizzo email di contatto per comprendere se il soggetto chiede una modifica parziale dei suoi dati ( es. solo rimozione da newsletter promozionale) o una completa rimozione dei dati dai sistemi informatici di Solver Digital, quindi la rescissione di qualsiasi contratto in essere.
Nel caso il soggetto utilizzasse il sistema automatico di disiscrizione presente nelle email ricevute, Solver Digital smetterà solamente di inviare comunicazioni promozionali, ma non avvierà la procedure di recesso dal contratto, che è invece regolata dalle politiche di recesso del contratto stesso.

Accesso ai Dati

Tutti i dati di Solver Digital sono sotto il controllo esclusivo di Solver Digital stessa.
Alcune informazioni necessarie alla gestione della fatturazione e al processing dei pagamenti vengono condivise con alcuni partner tecnologici:

Cancellazione dei Dati

Solver Digital nel pieno rispetto dei soggetti che gli hanno affidato l’utilizzo dei propri dati, si impegna a modificarli o cancellarli immediatamente su richiesta del soggetto stesso, previa identificazione del soggetto che sta richiedendo l’operazione. Per tanto l’operazione potrebbe tardare nel caso in cui Solver Digital non sia certa dell’identità che sta effettuando la richiesta. Questo per tutelare il soggetto reale, e la sua libertà di decidere egli stesso, sulla permanenza o meno dei dati all’interno dei sistemi di Solver Digital.
Qualora la permanenza dei dati nei sistemi di Solver Digital, fossero necessari per l’attuazione del contratto stipulato, la richiesta di cancellazione di tali dati implicherà quindi la rescissione del contratto. In tal caso quindi verranno attuate le eventuali politiche di recesso.
Gli eventuali dati, che per ottemperare alle normative di legge, devono obbligatoriamente essere conservati per un determinato periodo di tempo non potranno essere eliminati. Stessa regola vale per quei dati necessari a Solver Digital per tutelarsi legalmente da un eventuale azione intrapresa dal soggetto, circa il suo rapporto con Solver Digital.

Sicurezza dei Dati

Solver Digital attua le stesse identiche misure di sicurezza per tutelare sia i dati di cui è titolare e responsabile, sia i dati di cui è solo responsabile. Tali misure sono descritte in modo semplice e dettagliato nel Manifesto di gestione e sicurezza dei dati. 
Solver Digital come responsabile del trattamento

Questa sezione riguarda il contesto in cui Solver Digital è responsabile dei dati

Titolare, Responsabile e Finalità del Trattamento

In tale contesto Solver Digital non è titolare ma solo responsabile del trattamento dei dati, ovvero si occupa di fornire i prodotti/servizi necessari al titolare effettivo per gestire i dati. In questo caso il titolare è cliente di Solver Digital.
L’interesse di Solver Digital è offrire il miglior prodotto/servizio al proprio cliente, per aiutarlo nel suo lavoro, e allo stesso tempo proteggere nel miglior modo possibile tutti i dati del titolare, così da sia proteggere il titolare stesso che il soggetto finale.
Solver Digital non entra invece nelle logiche e nelle motivazioni del trattamento dei dati, e non si occupa di rispondere direttamente all’utente. L’utente dovrà rivolgersi invece direttamente al titolare che è proprietario del dato in questione. Solver Digital offrirà al titolare gli strumenti necessari per gestire tale dato.

Tipologie di utenti e di dati trattati

Ciascun titolare di dati, per cui Solver Digital è responsabile del trattamento, raccoglie e utilizza i dati secondo le modalità pattuite con il soggetto finale, descritte nella privacy policy di tale titolare.
In ogni caso Solver Digital non consente la gestione di dati sensibili o giudiziari.

Sicurezza dei Dati

Solver Digital attua le stesse identiche misure di sicurezza per tutelare sia i dati di cui è titolare e responsabile, sia i dati di cui è solo responsabile. Tali misure sono descritte in modo semplice e dettagliato nel Manifesto di gestione e sicurezza dei dati.

Manifesto di gestione e sicurezza dei dati

Storage dei Dati

I dati vengono salvati in formato digitale su uno o più server, forniti da un server provider, e controllati direttamente e unicamente da Solver Digital srls.
I dati sono presenti in multiple copie sia per motivi di protezione contro il guasto istantaneo di un server, sia per motivi di backup.

Permanenza dilata dei Dati nei Backup

I dati di backup, per natura stessa di tale concetto, rappresentano un’immagine istantanea completa di quello che era il database nel momento in cui il backup è stato creato.
Per tale motivo, il dato di un determinato soggetto, eliminato dal database corrente, permarrà nel backup per il periodo di vita del backup stesso.
Tale dato in ogni caso non sarà più in alcun modo utilizzato dall’azienda, che fa uso esclusivamente del database in essere.
In caso si rivelasse necessario il ripristino di un backup, per motivi tecnici, sarà premura di Solver Digital Srls, effettuare le dovute modifiche/cancellazioni avvenute nel frattempo, alla base di dati da ripristinare prima di renderla database principale.

Protezione dei Dati

Per proteggere i dati Solver Digital Srls applica le massime misure di sicurezza dei sistemi informatici contenenti i dati: